Per la rassegna di teatro per i bambini, il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio i porti della Teverina, ha presentato martedì 17 febbraio alle ore 11,00 al Teatro dei Calanchi di Lubriano, “Sette in un colpo” di e con Marco Lucci, regia di Matthias Träger.
Lo spettacolo ha riscosso notevole successo sia con i bambini che con le maestre che erano presenti.
Siamo nella bottega di un sarto che ci racconta la famosa fiaba dei Grimm usando dei personaggi creati con i suoi strumenti: bottoni, fili e spilli, la storia prende forma dalle stoffe, la voce dai vecchi indumenti dimenticati nel baule.
E’ la storia di Giovanni, anche lui un umile sarto, che lavora canticchiando di piccole cose, quando un giorno arriva il banditore del re con un’importante notizia: Attenzione, attenzione, Il gigante si è risvegliato, ha iniziato a distruggere tutto e a rovinare la calma delle nostre case. Il re ha fatto allora una legge: “Chi farà fuori il gigante e ne porterà i capelli a palazzo, avrà in sposa la principessa e metà del suo regno”.
In quel momento, per colpa di un pugno di mosche, nascerà il grande equivoco, “sette in un colpo”, che porterà Giovanni faccia a faccia col gigante. Ma come può un piccolo sarto vincere un bestione del genere? Questo lo scopriremo insieme.
“Pensate” – ci dice Marco Lucci ideatore dello spettacolo – “Dai Grimm alla tradizione orale umbra, questa è una delle fiabe più diffuse. Calvino ci parla addirittura di 350 varianti! Noi abbiamo chiesto di raccontarla a un sarto in persona che si è messo così a inventare con le sue stoffe e con i bottoni e….ne è uscita una versione che non s’era mai vista!”. Il Laborincolo è una compagnia professionale di teatro di figura di Perugia, nata nel 2004. Il ruolo principale della compagnia è quello del burattinaio Marco Lucci, affiancato dalla scenografa Eva Hausegger e di volta in volta i talenti e le mani di registi, musicisti e altri burattinai che prendono parte alle produzioni della compagnia. Gli spettacoli del Laborincolo sono ospitati da numerose rassegne teatrali e festival, principalmente in Italia, Svizzera, Austri. Nel 2007 1° premio “Fondazione Ravasio” di Bergamo.
Appuntamento con Marco Lucci e una sua nuova produzione, sicuramente per il prossimo anno scolastico!