#IPORTIDELLATEVERINA 2017-2019
Con i Comuni di Castiglione in Teverina, Lubriano, Bagnoregio,
Graffignano Sipicciano, Civitella d’Agliano, Celleno, Bolsena e Gradoli
Descrizione delle attività previste dal progetto Officina culturale
prima annualità (2017-2018)
AgriCulture VI edizione
E’ una rassegna che coinvolge ed unisce diversi luoghi di particolare bellezza, ed è concepito come un laboratorio in movimento delle arti e del pensiero, della ricerca e del confronto con le radici. Seguirà a ogni evento la degustazione dei prodotti tipici. Tre eventi.
Teatri in movimento IV edizione
Una stagione teatrale unica. Usando vari spazi dei Comuni dell’Officina, creiamo un cartellone itinerante. L’Officina sarà così attraversata e animata da spettacoli. Scommettere sulla Cultura come momento di crescita e risorsa per il territorio. Otto appuntamenti annuali di qualità fra teatro, musica e poesia.
Luoghi: Sipicciano Salone Baronale Università Agraria, Castiglione in Tev. Auditorium, Bagnoregio Auditorium, Celleno Palazzo della Cultura, Bolsena T. S. Francesco e T. Cavour, Gradoli Teatro Comunale, Civitella D’Agliano Palazzo della Cultura, T.Calanchi Lubriano.
L’OPERA CON “TRE SOLDI” IV edizione
Un progetto/laboratorio di spettacolo popolare tra teatro e musica giunto al suo IV anno. La nostra formula è quella di mettere in scena con ‘tre soldi’ le opere, per poterle così divulgare al grosso pubblico. Ogni anno tre repliche in tre differenti Comuni dell’Officina.
Quest’anno Bagnoregio Auditorium, Celleno P. Cultura e Civitella D’Agliano P. Cultura.
LIBRI LIBERI E LIBERA LA TUA VOCE
16 incontri di lettura di tre ore ciascuno, per ogni anno, dai classici ai giorni nostri, in collaborazione con le biblioteche comunali. Dopo le letture si approfondiranno testi e autori con gli interpreti, poi si affronteranno le tecniche di lettura ad alta voce, per scoprire la propria voce e le sue potenzialità. Luoghi: in tutte le biblioteche dei Comuni dell’Officina.
POETRY SLAM VII edizione
A cosa serve la poesia? In che direzione va la nuova poesia? Dov’è la poesia del terzo millennio? Il Poetry Slam può aiutarci a dare le giuste risposte a queste domande. Luogo: Bolsena Teatro Cavour.
@ PROGETTO-LABORATORIO IL TEMPIO ETRUSCO
Sulle tracce di Juan Rodolfo Wilcock a Lubriano e nella valle dei Calanchi
Ricerche, passeggiate/racconto, reading e spettacolo teatrale
Il progetto nasce in collaborazione con l’associazione “La Banda del racconto” di Viterbo con elementi di spicco quali Antonello Ricci (regista, scrittore e studioso) e Marco D’Aureli (antropologo), coordina sul campo il giovane scrittore lubrianese Carlo Quondamangelomaria.
Il prossimo anno ricorrono i quarant’anni dalla morte di Wilcock, avvenuta a Lubriano dove aveva un casale e nel 2019 i cent’anni dalla nascita. Noi vogliamo rendergli omaggio. Al centro dell’azione di ricerca: i forti nessi di poetica tra il romanzo “Il tempio etrusco”, la “naturale” elezione di Lubriano da parte di Wilcock a propria patria adottiva, nonché il messaggio intrinseco al suo modo di “abitare letterariamente” la casa e la campagna con affaccio sui Calanchi (nel ricordo letterario e nella memoria popolare della comunità).
@ DUE LABORATORI IN UNO PER I CIVITA WRITERS DI BAGNOREGIO
In collaborazione con l’Associazione Agorà di Bagnoregio
IL MESTIERE DELLA SCRITTURA TEATRALE
Il tema centrale degli incontri sarà la riflessione su come raccontare una storia a teatro, ovvero sulla elaborazione di una drammaturgia.
IL MESTIERE DELL’ATTORE
Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Alla fine i due laboratori si fonderanno l’uno nell’altro, per comporre un evento spettacolare.
Luogo: Bagnoregio Auditorium Taborra. Da novembre a maggio 100 ore di laboratorio, con evento finale.
UN MONDO DI FIABE
Un progetto di letture animate dedicato alle leggende e alla narrativa popolare proveniente da tutto il mondo per le Scuole Primarie.
Luoghi: tutte le Scuole Primarie dei Comuni dell’Officina. 60 ore in tutto.
Seconda annualità 2018-2019
AgriCulture VII edizione
Tre eventi
Teatri in movimento V edizione
La stagione teatrale itinerante che unisce idealmente i punti più lontani dell’Officina. Otto appuntamenti.
Luoghi: Sipicciano Salone Baronale Università Agraria di Sipicciano, Lubriano Teatro dei Calanchi, Bagnoregio Auditorium Taborra, Celleno Palazzo della Cultura, Bolsena Teatro San Francesco, Gradoli Teatro Comunale, Civitella D’Agliano Palazzo della Cultura.
L’OPERA CON “TRE SOLDI” V edizione
Un progetto/laboratorio di spettacolo popolare tra teatro e musica.
Tre repliche in tre differenti Comuni dell’Officina.
Quest’anno Bagnoregio Auditorium, Celleno P. Cultura e Bolsena Teatro San Francesco.
LIBRI LIBERI E LIBERA LA TUA VOCE
16 incontri di lettura di tre ore ciascuno, dai classici ai giorni nostri, in collaborazione con le biblioteche comunali e tecniche di lettura ad alta voce.
Luoghi: in tutte le biblioteche dei Comuni dell’Officina.
POETRY SLAM VIII edizione
Luogo: Gradoli Teatro Comunale
PROGETTO-LABORATORIO IL TEMPIO ETRUSCO II ANNO
II ANNO
Il progetto/laboratorio termina a maggio 2019.
Luogo: Lubriano.
DUE LABORATORI IN UNO PER I CIVITA WRITERS DI BAGNOREGIO II ANNO
In collaborazione con l’Associazione Agorà di Bagnoregio
Luogo: Bagnoregio Auditorium Taborra. Da novembre a maggio 100 ore di laboratorio, con evento finale.
UN MONDO DI FIABE
Letture animate dedicate alle leggende e alla narrativa popolare per le Scuole Primarie.
Luoghi: tutte le Scuole Primarie dei Comuni dell’Officina. 60 ore in tutto.