“C’era una volta un re…” chiude il Carnevale a Sipicciano

“C’era una volta un re…” chiude il Carnevale a Sipicciano
Durata: -

Martedì 21 febbraio ore 10,30 nella sala del Palazzo Baronale di Sipicciano ci si diverte con “C’era una volta un re…anzi tre”, evento per la Scuola Primaria. Lo spettacolo è composto da fiabe scelte ed elaborate da Gianni Abbate dalla raccolta di Luigi Capuana. Capuana, scrittore siciliano dell’800, verista, iniziò a scrivere fiabe quasi per gioco, un bambino gli aveva chiesto di scrivergliene una. Quando iniziò a scrivere, fu sbalordito di ritrovare dentro di sé le incredibili meraviglie di quest’universo inesplorato, di questa forma d’arte primitiva e spontanea. Fu solo l’inizio, perché alla prima fiaba ne seguirono altre e altre ancora, fino a diventare una e più raccolte.

In questo evento si fa uso della pantomima, antica forma drammatica di cui si servivano i comici della commedia dell’arte, e più vicino a noi il grande Dario Fo. Eliminando, quindi, scene e costumi, si lascia alla fantasia dei bambini, e perché no, anche degli adulti, di spaziare liberamente in tutte le direzioni e di interagire con l’attore. L’evento sarà arricchito da una serie di effetti sonori artigianali per riprodurre vento, uccelli, cavalli, porte e altro, un po’ come fanno i rumoristi per gli sceneggiati radiofonici. Per movimentare ancora di più l’evento, ci sarà anche la maschera di Pulcinella.

Un evento divertente e coinvolgente che appassionerà grandi e piccini. Prendono parte allo spettacolo: Gianni Abbate e Ennio Cuccuini.

Testimonial  |  Informazioni: non ci sono oggetti creati, aggiungine qualcuno.