“C’era una volta un re, anzi tre”
Sono una serie di fiabe scelte dalle raccolte di Luigi Capuana e riscritte da Gianni Abbate, ed un omaggio a Gianni Rodari in occasione dei cent’anni dalla nascita.
Capuana, scrittore siciliano dell’800, iniziò a scrivere fiabe quasi per gioco, un bambino gli aveva chiesto di scrivergliene una. Quando iniziò a scrivere, fu sbalordito di ritrovare dentro di sé le incredibili meraviglie di quest’universo inesplorato, di questa forma d’arte primitiva e spontanea. Fu solo l’inizio, perché alla prima fiaba ne seguirono altre e altre ancora, fino a diventare una e più raccolte. Invece per Rodari si ascolterà “Il tamburino magico”, in una versione veramente, ma veramente particolare.
“Nel nostro spettacolo si fa uso della pantomima” – ci dice Gianni Abbate – “Antica forma drammatica di cui si servivano i comici della commedia dell’arte e più vicino a noi il grande Dario Fo. Eliminando, quindi, scene e costumi, si lascia alla fantasia dei bambini, e perché no, anche degli adulti, di spaziare liberamente in tutte le direzioni e di interagire con l’attore. L’evento sarà arricchito da una serie di effetti sonori artigianali per riprodurre vento, uccelli, cavalli, porte e altro, proprio come fanno i rumoristi per gli sceneggiati radiofonici. L’incontro vuol fare anche riscoprire Il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). Diciamo che la nostra formula è ben collaudata dai tanti incontri avuti nelle Scuole Primarie, dove abbiamo fatto divertire non solo i bambini ma anche le maestre.”
Al microfono ci saranno Gianni Abbate e Ennio Cuccuini.
Appuntamento sabato 7 novembre, vi aspettiamo online….sul podcast del Teatro Null https://www.spreaker.com/show/il-posto-delle-fiabe si potrà ascoltare o scaricare il file.
Info 3471103270