Teatro Null

E’ stato fondato a Napoli nel 1987, da Gianni Abbate, attore, regista e autore (inizia come attore professionista nel 1976 collaborando con la compagnia “Alfred Jarry” gruppo storico dell’Avanguardia Teatrale italiana, ha lavorato anche in cinema, televisione e radio (con Gregoretti, Maselli, Cavani, Giuffrè, De Filippo…) e Maria Malleier, diplomata in scienze del movimento alla Scuola “Dore Jacobs” di Essen, Germania. Rinnovamento attraverso la vera tradizione! Questo in sintesi lo spirito del Teatro Null 

Inizia, così, la sua attività a Volterra aprendo nello stesso 1987 una Scuola di Teatro con il patrocinio del Comune e con un contributo della Provincia, che durerà tre anni, producendo tre spettacoli: “Svarietà di Varietà”, “Tromboni, Clarini e Grancasse” e “Itinerari paralleli” scritti da Gianni Abbate e realizzati con gli allievi della Scuola. Nel 1990 presenta a Genova, alla Sala Garibaldi, “Vigilia di Natale” di Gianni Abbate, selezionato dalla rassegna nazionale “TEATRO DI PAROLA” organizzata dal Comune e segnalato dall’IDI (Istituto del dramma italiano). Dopo un passaggio in Sardegna dove collabora con le associazioni “Palazzo d’inverno” di Cagliari e il “Théatre en vol” di Sassari, si stabilisce in campagna, in un podere del Comune di Civitella d’Agliano in provincia di Viterbo. Qui nel 1995 inizia a lavorare stabilmente sul territorio, mettendo a punto un programma di sensibilizzazione al teatro e di crescita culturale e sociale nella Teverina. Nel 1999 ottiene in comodato il teatro del Comune di Lubriano, ribattezzandolo Teatro dei Calanchi e programmandolo tutti gli anni con il contributo della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio. Dal 2008 al 2019 è stato Officina culturale della Regione Lazio, coinvolgendo 9 Comuni della Teverina con festival di teatro, danza e musica, oltre a laboratori fuori e dentro le Scuole. Ha all’attivo 10 anni di Officina Culturale della Regione Lazio.


Gianni Abbate 

Direzione artistica dell’Officina

Napoletano, lo si può definire un figlio d’arte perché un suo prozio era attore di Varietà. Inizia a lavorare come attore professionista nel 1976, collaborando con la Compagnia del Teatro Alfred Jarry di Napoli diretta da Mario e Marialuisa Santella, gruppo storico dell’Avanguardia teatrale italiana, partecipando a tutte le loro produzioni fino al 1982. Esplora poi la tradizione del teatro napoletano, lavorando con Luca De Filippo, Pupella Maggio e i fratelli Aldo e Carlo Giuffré. Ha lavorato anche in cinema, televisione e radio, con Liliana Cavani, Ugo Gregoretti, Francesco Maselli ed altri, recitando al fianco di grandi attori come Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Roberto Benigni, Vittorio Mezzogiorno, Silvio Orlando. Nel 1986 ha costituito l’associazione culturale Teatro Null con Maria Malleier, insegnante di ginnastica e coreografa, diplomata alla scuola Dore Jacobs di Essen (Germania), realizzando una Scuola di recitazione ed espressione corporea a Volterra, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, per circa tre anni. Qui inizia a scrivere i suoi primi testi teatrali, mettendoli in scena con gli allievi della scuola. A Volterra ha anche scoperto il suo amore per la campagna e nel 1989 acquista un podere nel Comune di Civitella d’Agliano, in provincia di Viterbo, dove attualmente risiede. Ha scritto trenta testi teatrali, di cui venti messi in scena e due romanzi, uno edito “Un’altra vita”. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali come una segnalazione dal Premio dell’Istituto del Dramma Italiano, vincitore poi del premio “Teatro di parola” indetto dal Comune di Genova e II classificato al Napoli Drammaturgia in Festival con menzione speciale con altro testo. Dal 1999 al 2019 è stato direttore artistico dell’Officina culturale della Regione Lazio “I porti della Teverina”, ha collaborato con il Teatro di Roma e l’ATCL, ha creato e diretto il Teatro dei Calanchi a Lubriano, ed ha ideato e diretto diverse rassegne come quella per il Sistema museale del lago di Bolsena MuseiOn. Durante il periodo del lockdown ha aperto il Podcast del Teatro Null, https://www.spreaker.com/user/teatronull, dove si può trovare la sua riduzione radiofonica de “I promessi sposi” a puntate e altro ancora, ed ha aperto il laboratorio sul radiodramma con all’attivo dieci produzioni. Nel 2021 ha scritto e messo in scena due testi per i 700 anni di Dante, “Dante e Bonifacio” e “Dante all’inferno andata e ritorno”. Le ultime rassegne teatrali ideate sono “Teatri insieme”, “Theatron” e “ApritiTuscia” coinvolgendo otto Comuni del viterbese con il sostegno dei Comuni e il contributo della Fondazione Carivit. Dirige attualmente il Teatro comunale Farnese di Gradoli e fresco di stampa “Ballate sul mondo”, 75 scritti poetico/teatrali per disegnare un mondo alla fine del mondo, pubblicato da Davide Ghaleb.

Maria Malleier

Collabora all’organizzazione e cura i seminari di Psicomotricità per le Scuole Primarie e Postura e Movimento creativo per le Scuole Medie

Nasce a Lana BZ nel 1957. Dal 1977 al 1980 frequenta l’Istituto d’Arte per la ceramica a Bologna. Tra il 1980/81   viaggia negli Stati Uniti e in America Latina. Dal 1982 al 1985 frequenta la Scuola Dore Jacobs di Essen (Germania), dove si diploma in“Bewegungspädagogin” (Scienze del movimento). Negli anni 1984/86, partecipa a un corso di improvvisazione teatrale e di movimento con Rüdiger Fabry ed insegna ginnastica terapeutica e creativa in Spagna, Italia e Germania. Sempre nel 1986, insegna nel laboratorio teatrale della Compagnia “Il Palcosceno” a Sanremo.   Nello stesso anno ha fondato insieme a Gianni Abbate l’associazione culturale “Teatro Null”, aprendo un laboratorio teatrale a Volterra. Dal 1987 al 1992 insegna nel laboratorio teatrale del “Teatro Null” a Volterra e tiene seminari a Cagliari, Bologna, Merano, Firenze. Stabilitasi nella campagna viterbese ha iniziato a lavorare stabilmente sul territorio sia all’interno delle Scuole di ogni ordine e grado, anche con corsi di aggiornamento per insegnanti, che fuori con seminari residenziali.

Marco Taschini

Cura la parte musicale dell’Officina, “L’Opera con tre soldi”, laboratorio bandistico per i giovani, il laboratorio e la parte musicale de La Grande Guerra.

Nasce a Viterbo nel 1980 e si diploma brillantemente in clarinetto al conservatorio “A. Casella” de L’Aquila nel 2000. Docente di musica, sassofonista e direttore di orchestra di fiati. Alla passione per l’insegnamento musicale (svolto a tempo indeterminato nella scuola statale e in molti ambiti) affianca un’attività concertistica (sia in gruppi da camera “classic ensemble”, trio Taschini-Giordani-Bigoni, che orchestre come “G. Carissimi” di Viterbo e Tuscia Wind Orchestra) e di direzione d’orchestra (ha diretto l’orchestra da camera “le metamorfosi musicali”, la Banda Musicale dell’Università Popolare della Tuscia, dirige stabilmente dal 2001 il complesso bandistico “E. Montesi” di Marta). Perfezionatosi in “Storia della musica e degli strumenti musicali” e “Archivistica e biblioteconomia musicale” si occupa anche di aspetti musicologici. Ha pubblicato il volume “Unione Europea, unione di inni” per la casa editrice De Ferrari (Genova, 2009) ed il CD musicale con gli inni nazionali europei per Devega. Ha collaborato con l’Università degli studi di Bergamo e Roma tre. Dall’a.a. 2010-11 è Direttore Artistico della Scuola Musicale Comunale di Celleno per conto dell’associazione Viterbo Musica. Ha seguito il corso di composizione di musica per cinema con il compositore Giovanni Renzo. Come compositore ed arrangiatore ha lavorato su più fronti (dal classico al ballabile alle sonorizzazioni). Le sue composizioni/arrangiamenti sono state eseguite da varie formazioni di vario genere: orchestra da camera “le metamorfosi musicali”, “PMAM brass quartet” (solo per citarne alcune).

Luca Seccafieno

Cura la parte musicale di alcune produzioni

Nato a Viterbo l’11 maggio 1975, ha studiato privatamente con i M° Giuseppe Cuccaro e M° Francesco Santucci, poi, sotto la guida del M° Sandro Verzari, si è Diplomato presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Vincitore a Spoleto, accede all’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale nella stagione ’99. Qui ha suonato con direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo de Bernard, Ivo Lipanovic. Diventato Professore d’Orchestra si è iscritto alla S.I.A.E. come Compositore Melodista Trascrittore. Televisione e Cinema hanno un ruolo fondamentale nella sua carriera. Numerose le apparizioni televisive in trasmissioni RAI, France 2, ARTE, ORF e ZDF. Nel gennaio 2006 è Collaboratore Musicale per il Film “Oliviero Rising” di Riki Roseo con Vincent Gallo ed i premi oscar Burt Joung e l’altro oscar Ernest Borgnine. Partecipa alla realizzazione della Colonna Sonora del Film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio. Musicista nel Cast di “Micol e le sue sorelle” di Riccardo Milani con Alessandra Mastronardi, ed in Fiction “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Massimo Ciavarro. Partecipa alle riprese di Cenerentola di Christian Duguay con Vanessa Hessler. Con “Venuto al Mondo” inizia la collaborazione con Sergio Castellitto. Il Film è lo sviluppo cinematografico dell’omonimo libro di Margaret Mazzantini, con musiche edite da Sony. Luca Seccafieno è solista nella colonna sonora e la voce musicale della coprotagonista Aska, una trombettista interpretata da Saadet Işıl Aksoy. Protagonista del film Penèlope Cruz e Emile Hirsch. Il binomio con Castellitto continua anche nel suo ultimo film, “Nessuno si salva da solo”. Recente è la collaborazione con il premio Oscar 2012 per Musiche del Film “The Artist”, M° Ludovic Bource. All’Università di Helsinki, nel marzo dell’anno 2015, in prima mondiale, ha suonato dei brani inediti e a lui dedicati, al pianoforte il M° Fabrizio Viti, con cui fa duo da molti anni.

Valerio Sebasthian Saccà

Collabora al laboratorio di burattini nella Scuola Primaria.

 Nasce nel 1987 a Sesto San Giovanni in provincia di Milano. Frequenta il Liceo artistico di Brera, dove si diploma a pieni voti. In seguito frequenta la Scuola del Fumetto, passando poi all’Accademia delle belle arti sempre di Brera e scoperta la sua vera passione, i burattini, inizia a raccogliere materiale riguardante il Teatro di Figura. Intervista e conosce diversi burattinai fino a studiare da burattinaio e a collaborare con diversi Maestri. Così ha inizio la sua avventura da burattinaio. Si trasferisce a Orvieto e qui conosce Il burattinaio irlandese Andrew S. Fichte e la sua compagnia di burattini Scallywags, che dopo anni in giro per il mondo, tra Parigi, Hong Kong, Edimburgo, Londra, Washington e altre città, si è stabilito in Italia. Incomincia a collaborare alle sue produzioni costruendo scenografie, burattini e scrivendo parte dei copioni. Contemporaneamente pubblica il libro “Miti, fiabe e leggende dell’Umbria”, che oltre a raccogliere scritti, è illustrato dallo stesso Saccà. Poi è la volta del fumetto a puntate “La banda del libro”, per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla scoperta dei più famosi libri di narrativa. Ancora realizza caricature per laboratori, dipinti di grandi dimensioni, vignette di satira per promuovere la lingua italiana nel mondo sulla rivista mensile TuttOrvieto. A dicembre 2013 ha realizza un DVD sulla realizzazione di una marionetta.

Claudio Fortugno

Cura grafica e comunicazione visiva

Essere umano dal 1968. Si occupa di grafica e impaginazione dal 1992 e fa parte di AgenziaPropaganda. Conosce Fabrizio da tanti anni ed è proprio con lui che nel 1989 fa i primi esperimenti di computer grafica in uno stanzino (tutto dipinto di giallo!) di 4 mq. Successivamente una lunga esperienza nel reparto grafica e pre-stampa presso lo stabilimento tipografico Graffietti Stampati di Montefiascone (VT), dove ha appreso le tecniche di impaginazioni, di selezione e foto composizione, gli ha permesso di conoscere a fondo i programmi di impaginazione, di illustrazione e di foto ritocco.  Il suo programma preferito è Adobe Illustrator, e InDesign. Si occupa di questo sito (e di molti altri), di comunicazione social, web e… non fuma.